Gabriele Albertini - Consigliere

Nato a Milano nel 1950, laureato in Giurisprudenza, industriale metalmeccanico, è dal 1974 alla guida dell’azienda di famiglia con il fratello Carlo Alberto. Ha ricoperto numerose cariche in Confindustria e Assolombarda ed è stato presidente della Piccola Industria e di Federmeccanica.
Sindaco di Milano per due mandati, dal 1997 al 2006, è stato eletto al Parlamento Europeo nel 2004. È stato membro di diverse Commissioni europee, fra cui quella per i Trasporti e il Turismo (di cui è stato vicepresidente), quella per l’Industria, la ricerca e l’energia. È stato inoltre vicepresidente della delegazione del Parlamento Europeo per le relazioni con la Nato. Rieletto eurodeputato nel giugno 2009, è stato Presidente della Commissione Affari Esteri al Parlamento Europeo, organo cui spetta l’indirizzo di politica estera dell’Europa nelle relazioni con tutti gli Stati a livello mondiale.
È stato senatore della Repubblica dal 2013 al 2018 e membro di diverse Commissioni parlamentari.

Monica Boccanegra - Consigliere

Nata a Venezia nel 1962, è sposata con due figli. Si è laureata in Economia Aziendale all’Università Ca’ Foscari e dal 2015 al 2021 è stata Presidente dell’Associazione Ca’ Foscari Alumni.
Dopo un’esperienza nel Gruppo Olivetti, nell’ambito della pianificazione strategica presso l’alta direzione, dal 1991 è Dottore Commercialista, specializzata in controllo di gestione, svolgendo per oltre dieci anni attività di consulenza di società italiane, partecipate da primario Gruppo assicurativo tedesco, leader mondiale di settore.
Ha ricoperto incarichi di sindaco di importanti società industriali quali, tra le altre, Fila Holding S.p.A. (di cui ha seguito la quotazione alla Borsa di New York), Fila Sport S.p.A., Ciesse Piumini S.p.A. e di compagnie di assicurazione quali, tra le altre, RBM Salute S.p.A. (ora Intesa San Paolo RBM Salute S.p.A.) prima compagnia nel settore dell’assicurazione sanitaria in Italia.
Da dieci anni è Presidente di Tutela Legale Compagnia di Assicurazione S.p.A., operante nel ramo della Tutela giudiziaria.

Fabio Raineri - Vicepresidente

Nato a Brescia nel 1960, è sposato con 2 figli. Ha conseguito nel 1993 in Sda-Bocconi l'Mba serale (CEGA). Dal 1994 è Presidente e fondatore di Twister communications group, una delle società leader in Italia nella comunicazione finanziaria. È stato responsabile della pubblicità del settore finanza de Il Sole 24 Ore. Nell’ambito delle attività di volontariato, dal 2009 è membro del consiglio direttivo e co-fondatore dell'Associazione civile Giorgio Ambrosoli, Vice-Presidente dell'Associazione Civicum per la trasparenza nella Pubblica Amministrazione e dal 2009 al 2015 è stato consigliere d’amministrazione di Oltre Venture (il primo Venture philantropy italiano). Fluent in inglese, triathleta, è stato conduttore della trasmissione “vediamo cosa si può fare” in Kristall Radio, ultima radio indipendente a Milano. È Consigliere di indirizzo della Azienda di Servizi alla Persona Istituti Milanesi Martinitt e Stelline e Pio Albergo Trivulzio.

Renato Ravanelli - Consigliere

Nato a Milano nel 1965, è sposato con tre figli. Si è laureato a pieni voti in Economia e Commercio presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. 
Dal 2014 è Amministratore Delegato di F2i SGR, il principale gestore di fondi di investimento chiusi in Italia e uno dei principali gestori di fondi di investimento infrastrutturali europei. Precedentemente ha ricoperto cariche esecutive e manageriali in società quotate del settore energetico (tra le quali Direttore Generale di A2A, CFO di Edison). All’inizio della carriera è stato macroeconomista presso uffici studi di alcune istituzioni finanziare.

Marco Zanobio - Presidente

Nato a Milano nel 1964, è sposato. Si è laureato in Economia e Commercio presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ove ha conseguito altresì il Dottorato di ricerca in Istituzioni e Organizzazioni (XVI ciclo).
Dottore Commercialista e Revisore Legale, svolge attività professionale e ricopre incarichi in consigli di amministrazione, collegi sindacali e organismi di vigilanza di società di capitali. Collabora dal 1991 all’attività didattica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e svolge attività di ricerca su tematiche di economia e diritto, con pubblicazioni afferenti argomenti di corporate governance, responsabilità sociale d’impresa e disciplina della concorrenza.
È Amico Fondatore della Fondazione Amici del Trivulzio, Martinitt e Stelline Onlus.