Marco Zanobio - Presidente

Nato a Milano il 20 marzo 1964. Coniugato. Laureatosi in Economia e Commercio indirizzo professionale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 1988, ha conseguito il Dottorato di ricerca in Istituzioni ed Organizzazioni (XVI ciclo) nell’a.a. 2004/05.

Dottore Commercialista e Revisore Legale, ricopre ruoli operativi in consigli di amministrazione, collegi sindacali e organismi di vigilanza di società di capitali. Collabora dal 1991 con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, quale docente a contratto di Economia Politica. Svolge attività di ricerca su tematiche di economia e diritto ed è autore di pubblicazioni afferenti la corporate governance, la responsabilità sociale d’impresa e la disciplina della concorrenza.

Luigi Ferrari - Presidente onorario e socio fondatore

Nato a Stradella (PV) il 15 marzo 1944. Laureato in Economia e Commercio, inizia la carriera professionale presso la Procter and Gamble come Direttore delle Ricerche di Mercato, fonda nel 78 l'Istituto di Ricerca e Sondaggi Explorer (oggi IPSOS), di cui è Presidente fino al 2000. Presidente di SWG, successivamente fonda l'istituto di Ricerca PEOPLE, di cui è attualmente Presidente.

In campo associativo, fonda nel 1991 ASSIRM (associazione Ricerche e Sondaggi di opinione), di cui è Presidente per quattro mandati. Consigliere fino al 2015 della Fondazione Pubblicità Progresso. Dal 2005 al 2015 titolare dell'insegnamento di "Comunicazione d'Impresa" presso la Università IULM di Milano. Autore di numerose pubblicazioni sui temi legati all'impresa e alla comunicazione, fra cui, per l'Editore ISEDI, i volumi "Oltre la CSR: l'impresa del Duemila verso la Stakeholder Vision", 2009 e "Da Target a Partner: un nuovo paradigma di comunicazione per il successo dell'impresa", 2006.

Maurizio Carrara - Consigliere

Nato a Bergamo il 12 febbraio 1954, si laurea in architettura al Politecnico di Milano nel 1981. Nel 1985, dopo aver acquisito esperienza nel volontariato internazionale, ha fondato la NGO CESVI, che ha diretto per vent'anni. CESVI opera in 30 Paesi in tutto il mondo ed è una delle più importanti organizzazioni italiane impegnate nella cooperazione internazionale, riconosciuta dall'Unione Europea e dalle più importanti Agenzie UN. CESVI ha vinto due volte l'Oscar di Bilancio (il premio italiano dedicato alla responsabilità delle Organizzazioni Non Profit), per la sua trasparenza.

Nel 2005, Maurizio Carrara, dopo aver abbandonato la carica di Presidente, è stato designato Presidente Onorario di CESVI. Sempre nello stesso anno, è stato eletto CEO di VITA GROUP, che pubblica l'unica rivista italiana dedicata alle questioni delle Organizzazioni NON PROFIT, alla filantropia e alla sostenibilità aziendale, il mensile VITA. Allo stesso tempo, è diventato CEO di VITA Consulting. In questi ruoli ha promosso una delle più importanti leggi italiane in materia NON PROFIT: la Legge 80/2005, che consente la deducibilità delle donazioni, meglio conosciuta come "Più dai, meno versi". È stato Presidente di UniCredit Foundation, centro di competenza in materia Non Profit del Gruppo UniCredit, dove ha istituito le nuove linee guida incentrate sull'impegno sociale del dipendente. Attualmente ricopre l’incarico di Presidente di Aragorn Iniziative.

Dal 2015, Carrara è stato nominato Presidente del Consiglio d'Indirizzo dell’ASP IMMeS e Pio Albergo Trivulzio, la più importante Istituzione filantropica milanese (la nomina è stata accettata su base volontaria e non è retribuita). L'Istituzione, incentrata sulla cura dei cittadini anziani, ha un portafoglio immobiliare di 400 milioni di euro, risultato di diversi atti filantropici.

Piera Fracassi - Consigliere e socio fondatore

Nata a Milano il giorno 8 dicembre 1954, si è laureata in Scienze Biologiche presso l'Università Statale e ha insegnato nelle scuole medie inferiori pubbliche e parificate. Sposata con 2 figli, nel 2005, ha vissuto la tragedia del mio marito colpito da un arresto cardiaco e rimasto in stato vegetativo per 10 anni al Pio Albergo Trivulzio.

Piera si è dedicata alla sua cura fino alla sua scomparsa avvenuta alla fine 2015. Negli anni al fianco del marito, ha potuto toccare con mano la sofferenza di chi è malato, di chi è anziano e in solitudine, e anche la fatica e il disagio delle famiglie di chi è colpito dalla sofferenza e dalla malattia. È attualmente impegnata nell'attività di volontariato nel campo dell'insegnamento agli immigrati.

Lisa Orombelli - Consigliere e socio fondatore

Nata a Milano il 4 gennaio 1962, si laurea in architettura al Politecnico di Milano nel 1986. Fonda Eta Beta srl società di comunicazione e promozione aziendale con sede a Milano e a Roma. Nel 1993 dopo un periodo di volontariato in Abio entra in Telefono Azzurro come responsabile corporate fundraising e eventi nazionali. Seguono 10 anni di consulenza prima in Studio Lentati e poi in Aragorn Iniziative, con ruoli e responsabilità crescenti di supervisione e coordinamento del portfolio clienti profit e non profit.

Nel 2006 entra con responsabile marketing e fundraising al FAI, nel 2009 assume il medesimo incarico per la Fondazione San Raffaele e nel 2012 entra in Bocconi come Head of Development con l'incarico di lanciare la prima capital campaign di raccolta fondi per un'università italiana. Nel 2016 assume l'incarico di Direttore della Raccolta Fondi di AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla). Da marzo 2019 è Direttore della Raccolta Fondi e Sviluppo di VIDAS.

Sergio Vicario - Consigliere e socio fondatore

Nato a Pisano (NO) il 6 agosto 1947. Laureato in Economia e Commercio all'Università Cattolica di Milano, alpino, giornalista pubblicista (dal 1976). Sposato con Rosalba, ha due figli. Negli anni '70 è stato Amministratore Delegato delle Edizioni di Cultura Popolare, Responsabile delle Pagine di Economia del settimanale "Fronte Popolare" e successivamente del quotidiano "la Sinistra". Successivamente ha collaborato con diversi periodici economici, tra cui: Mondo Economico, Il Mondo, Lettera Finanziaria, Successo. Nella prima metà degli anni '80 ha insegnato Economia Aziendale presso il Civico ITC "Manzoni" di Milano. Dal 1986 al 1990 ha ricoperto incarichi di responsabilità di Marketing e comunicazione in Italtel Telesis.

Dal 1990 è Amministratore Unico di Metafora, attiva soprattutto nella comunicazione in ambito scientifico-sanitario, economico-finanziario e del non profit. Attualmente collabora alle attività di ufficio stampa e comunicazione di: IRCCS Istituto di Ricerche Farmacologiche "Mario Negri", Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Milano, Società Italiana di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza (SINPIA), Unicredit Foundation, Gruppo Ermenegildo Zegna, Milano Unica, il Salone Italiano del Tessile, Ideabiella, Gruppo Canepa. Molte delle attività di comunicazione nel settore non profit (in particolare legate a Don Gino Rigoldi, all'Opera Cardinal Ferrari, al Pio Albergo Trivulzio di Milano e altre onlus) sono svolte gratuitamente.