adt-2000x500-02adt-2000x500-02

Cosa facciamo

I nostri progetti, in sinergia con i servizi e gli operatori del Pio Albergo Trivulzio e con altre organizzazioni del Terzo Settore, sono pensati sia per migliorare il benessere complessivo degli ospiti della struttura sia per offrire risposte concrete ai bisogni sociali e assistenziali delle tante persone svantaggiate per età o malattia, che vivono nelle loro case e che non hanno possibilità di accedere a forme di assistenza pubblica o privata.

A casa con cura

Il Progetto A CASA CON CURA, promosso da Fondazione Amici del Trivulzio, Martinitt e Stelline Onlus, si propone di fornire un servizio di assistenza socio-sanitaria domiciliare gratuita in favore di persone anziane, che si trovano in condizione di significativa fragilità psico-fisica e/o precaria situazione sociale, in aree periferiche o comunque disagiate della città. 

L’assistenza sarà realizzata attraverso la valutazione dei bisogni sanitari e socio-sanitari, la elaborazione di un piano di cura ed assistenza integrato, grazie all’intervento di équipe multidisciplinari - composte da medici, infermieri, operatori socio sanitari, assistenti sociali e volontari - operanti a livello territoriale.

Fondazione Amici del Trivulzio, Martinitt e Stelline Onlus dal 2016 opera a Milano per promuovere iniziative a sostegno delle persone anziane, all’interno del Pio Albergo Trivulzio e per intercettare sul territorio le fragilità delle famiglie bisognose, così da fare rete e vivere in modo nuovo la città, per non lasciare soli i nostri vecchi. 

Per informazioni potete contattare la Fondazione a info@amicideltrivulzio.it oppure telefonando al 02.4029664

Il Cortile dell'Esperienza

Il progetto “Il Cortile dell’Esperienza” si propone di realizzare all’interno del Pio Albergo Trivulzio un Giardino Alzheimer, nell’ambito di una più ampia riqualificazione degli spazi verdi, perché diventino luoghi di armonia e serenità, dedicati agli Ospiti dell’istituto e ai loro familiari.

La realizzazione del Giardino Alzheimer prevede la creazione di uno spazio aperto ma riservato, con percorsi protetti studiati per riscoprire sensazioni e percezioni dimenticate, pensato per supportare programmi terapeutici, volti a richiamare il valore e l’inviolabilità di ogni persona, nonché la dignità del malato e di chi se ne prende cura. Il passeggiare in un giardino, il coltivare un orto, la cura delle piante sono occupazioni che attivano il sistema sensoriale, facilitano il recupero di ricordi e promuovono un senso di competenza e realizzazione. Il Cortile dell’Esperienza vuole essere uno spazio verde, vivo come un cortile bello come un giardino, dove Ospiti e familiari possano ritrovarsi.

Per supportare il progetto, è stato realizzato il libro “Donne cuore di Milano”, che si può prenotare inviando una mail a info@amicideltrivulzio.it e con una donazione a partire da euro 15,00 oltre spese di spedizione (euro 5,00 a copia). Per saperne di più sul libro Donne cuore di Milano, cliccare qui.

Digital Trivulzio

Digital Trivulzio ha portato la tecnologia tra gli Ospiti ricoverati: grazie ad una palestra informatica all’interno del Trivulzio, con 20 postazioni, gli “studenti” imparano a usare computer, tablet e smartphone. Il successo è stato tale che Amici del Trivulzio ha aperto le porte anche agli anziani del territorio, che possono seguire corsi di informatica di base e di livello avanzato. Attualmente i corsi si svolgono su piattaforme on-line, per garantire la sicurezza degli utenti.

I corsi sono realizzati grazie agli esperti docenti di Informatici Senza Frontiere APS, con il supporto di tutor per districarsi tra chat, app, social network, videochiamate, messaggi audio. 

Digital Trivulzio è un ponte fra il dentro e il fuori del Trivulzio, uno spazio di socializzazione e comunicazione per gli anziani, attraverso la tecnologia.

Letture ad Alta Voce

Le Letture ad Alta Voce si propongono di utilizzare la lettura (di libri, poesie, racconti e articoli) come strumento per migliorare l’attenzione di chi ascolta e favorire il confronto con le persone anziane, che hanno una propria storia alle spalle da raccontare e condividere. Amici del Trivulzio ha ideato il progetto con l'obiettivo di aiutare gli Ospiti del Trivulzio a riannodare i fili della memoria e alimentare il loro legame con la società, per così vivere in modo nuovo la realtà. Il progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione del Pio Albergo Trivulzio con l’Area Biblioteche del Comune di Milano e con il supporto dei lettori volontari del Patto di Milano per la Lettura, coinvolgendo le diverse RSA dell’Istituto. È allo studio lo sviluppo del progetto per portarlo nelle case degli anziani milanesi, attraverso i canali social.