15 Novembre 2021 - Commenti disabilitati su Donne Cuore di Milano

Donne Cuore di Milano

In occasione della decima edizione di BookCity Milano, la Fondazione Amici del Trivulzio, Martinitt e Stelline Onlus partecipa nella sezione per il Sociale con la presentazione del libro “DONNE CUORE DI MILANO”, che racconta la storia di Donne che si sono distinte per lo spirito con cui hanno vissuto, contribuendo a fare grande Milano.

Il 20 novembre alle ore 16.00 presso il MUDEC– Museo delle Culture in via Tortona 56, un incontro speciale con la partecipazione della vicesindacodel Comune di Milano Anna Scavuzzo, di Isabella Bossi Fedrigotti e di Eva Cantarella, moderate da Paola Calvetti. L’evento si concluderà con le letture a cura di Massimiliano Finazzer Flory e di Rita Pelusio.

Per partecipare all’evento di presentazione del libro, obbligo di iscrizione al seguente link:

https://bookcitymilano.it/eventi/2021/donne-cuore-di-milano

Il libro DONNE CUORE DI MILANO sostiene la Fondazione Amici del Trivulzio, Martinitt e Stelline Onlus per realizzare un Giardino Alzheimer all’interno del Pio Albergo Trivulzio.

Il libro si può prenotare inviando una mail a info@amicideltrivulzio.it o sul sito www.moronieditore.it

*** *** ***

Ogni donna, all’interno del libro, è accompagnata da un disegno dell’illustratore Attilio Busolin e da un breve profilo, molte volte scritto da persone che hanno un collegamento con la persona ritratta. 

Fra le 45 donne, individuate dai curatori, senza la pretesa di presentare le migliori, si trovano quelle senza tempo, quelle che hanno sfidato e cambiato il tempo, quelle famose che hanno fatto scoperte e trovato successo nei vari campi, quelle semplici e quelle che hanno retto case, organizzato famiglie, scuole o associazioni.

Il libro, pubblicato con il patrocinio del Comune di Milano, “è una raccolta di storie al femminile”, scrive nella prefazione la vicesindaco Anna Scavuzzo, “preziosa perché ci accompagna a conoscere la vita di donne straordinarie e ci chiede di prenderle ad esempio per fare anche noi la nostra parte. Le donne sono il cuore pulsante e propositivo di Milano e questo libro racconta la storia di donne impegnate al servizio della nostra comunità”. 

Nell’introduzione al libro,Isabella Bossi Fedrigotti parla “dell’incedere delle nuove milanesi”, ricordando come “troppo spesso le grandi milanesi sono lasciate senza voce, sono dimenticate. Oggi, grazie alle grandi del passato, le milanesi sono sicure di sé, felicemente sicure di sé, pronte ad andare all’assalto del mondo e le mitiche signore, che compaiono nelle pagine del libro, sono parenti strette delle speciali ragazze di oggi”.

Questo è un libro non solo da leggere ma da conservare”, scrive Eva Cantarellanelle sue riflessioni conclusive dedicate “al difficile cammino verso l’emancipazione femminile. È un libro che integra un pezzo della nostra storia al di là e al di sopra delle divisioni di genere, includendo nel racconto la vita di donne che è al tempo stesso nostro dovere e nostro diritto conoscere”.

Il Presidente della Fondazione, Marco Zanobio, invita tutti a regalarsi e a regalare questo libro, perché “è un libro che fa bene due volte e alle parole unisce le azioni. I proventi che verranno raccolti grazie a “Donne cuore di Milano” andranno a sostenere la realizzazione delCortile dell’Esperienza: un Giardino Alzheimer all’interno del Pio Albergo Trivulzio, dove gli Ospiti e i propri familiari possano insieme ritrovarsi in uno spazio verde, vivo come un cortile bello come un giardino”.

La copertina del libro invita a un futuro di “creatività nella carità”: “Quanta genialità, quanta bellezza, quanta forza! Rivolti verso il bel viso di coloro che hanno dato onore alla città, vogliamo aiutarci, donne e uomini insieme, a far pulsare il cuore nella maniera giusta, con i due tempi del “fare” e del “dare”. Il cuore di Milano continua a palpitare ogni giorno, grazie alle tante persone che agiscono per il bene comune”.

Fondazione Amici del Trivulzio, Martinitt e Stelline Onlus ringrazia di cuore Umberto Ambrosoli, Graziella Bernabò, Cristiana Bonzi, Isabella Bossi Fedrigotti, James M. Bradburne, Marina Calloni, Eva Cantarella, Cristina Cenedella, Wandamaria Clerici, Martina Corgnati, Caterina Crepax, Eliana Di Caro, Amalia Ercoli Finzi, Anna Teresa Ferri, Valeria Fieramonte, Massimiliano Finazzer Flory, Elvina Finzi, Giovanna Ginex, Claudio Giuliodori, Mario Gomboli, Marta Lacchini, Emiliana Losma, Dominique Meyer, Rita Pelusio, Barbara Pezzoni, Alessandra Piraino, Bruno Pizzul, Alessandra Scarazzato, Anna Scavuzzo, Maria Teresa Sillano, Giuseppe Zola eFranca Zuccoli, per aver generosamente contribuito con i loro scritti alla nascita del libro. Un grazie all’illustratore Attilio Busolin, al curatore Giovanni Colombo e all’editore Cesare Moroni per l’amicizia e la passione messa nella realizzazione del libro.

Il libro si può prenotare:

inviando una mail a info@amicideltrivulzio.it e con una donazione a partire da euro 15,00 oltre spese di spedizione (euro 5,00 a copia).

Le modalità di donazione sono:

          Bonifico Bancario con codice IBAN: IT 45 N 05696 01630 000009340X43

Conto Corrente Postale: 1034887271

DONAZIONE TRAMITE PAYPAL:

 

Il libro si può ordinare anche tramite il sito dell’editore www.moronieditore.it

Grazie per il sostegno ai progetti di Fondazione Amici del Trivulzio, Martinitt e Stelline Onlus.

Published by: admin in News

Comments are closed.