30 Gennaio 2026 - No Comments!

Gli Amici del Trivulzio, Martinitt e Stelline saranno tedofori nel Viaggio della Fiamma Olimpica

Grazie all’impegno di Fondazione Amici del Trivulzio, Martinitt e Stelline, giovedì 5 febbraio, i ragazzi e le ragazze delle Comunità Martinitt e Stelline, insieme ai loro Educatori, alcuni Ospiti del Pio Albergo Trivulzio insieme agli Operatori dell’Istituto e al direttore socio sanitario Dott. Giancarlo Cordani in rappresentanza del Pio Albergo Trivulzio, nonché il Presidente della Fondazione Marco Zanobio e alcuni volontari porteranno la Fiamma Olimpica per le vie di Milano, in segno di fratellanza, di incontro fra le culture, come simbolo di pace e di speranza.

Chi vorrà vedere sfilare gli Amici del Trivulzio, Martinitt e Stelline lo potrà fare giovedì 5 febbraio verso le ore 18.30 all’altezza di via Visconti di Modrone 12, in prossimità della casa natale del grande milanese Alessandro Manzoni e non molto distante dall’antica sede dell’Orfanotrofio Martinitt (in piazza San Pietro in Gessate) e del Pio Albergo Trivulzio (in contrada della Signora). La storia di queste storiche Istituzioni milanesi diventa attualità grazie ai nostri Tedofori.

Come molti ragazzi delle Comunità hanno sottolineato - nell’aderire alla proposta della Fondazione Amici del Trivulzio di essere Tedofori - “la Fiamma Olimpica è un simbolo che fa guardare al futuro. Lungo è stato il viaggio della Fiamma, da Olimpia attraverso tutta l’Italia, così come lungo è stato il viaggio di chi è arrivato in Italia. Portare la Fiamma è un gesto che dimostra che anche chi arriva da lontano può avere sogni che non hanno confini. Ogni ragazzo, ovunque sia nato, ha diritto a sentirsi parte del mondo, di un mondo che crede nell’unione tra i popoli”.

Ancora una volta le Olimpiadi creano unione, facendo convivere nello sport i principi dell’amicizia, del rispetto e dell’eccellenza.

I ragazzi e le ragazze delle Comunità, nel portare la Fiamma Olimpica, saranno altresì testimoni dei loro “fratelli Martinitt” campioni olimpici Giorgio Zampori e Angelo Zorzi: nei primi anni del secolo scorso, i due Martinitt hanno conquistato ben sei medaglie d’oro fra il 1912 e il 1924, portando Zampori a essere il più medagliato oro olimpico di Milano.

La Fiamma Olimpica chiuderà il proprio cammino andando ad accendere il braciere situato sotto l’Arco della Pace, dopo essere stata portata da ben 10.001 Tedofori che - attraverso 60 tappe - hanno percorso il territorio italiano, correndo con la torcia ricevuta dalle mani del Presidente Mattarella.

Published by: admin in News

Comments are closed.