7 Novembre 2023 - Commenti disabilitati su La trilogia del cuore

La trilogia del cuore

I libri “Nel contagio il cuore di Milano”, “DONNE cuore di Milano” e “Restare nel cuore di Milano”, Edizioni Heimat, compongono la trilogia del cuore. Una trilogia da tenere sul comodino e da utilizzare nei momenti in cui si cerca l’ispirazione. I tre libri sono stati realizzati dalla Fondazione Amici del Trivulzio, Martinitt e Stelline Onlus per sostenere le attività della Fondazione in favore dei nostri Vecchi.

Il Presidente Zanobio ci ricorda che “da questi libri emerge come sempre più il futuro di Milano sarà questione di cuore, quel coeur in man che - alimentato costantemente dalla memoria delle tante cose belle presenti in città - rimane tenero, pulsante nel modo giusto, con i due movimenti tipicamente meneghini del fare e del dare: la diastole dell’impegno, la sistole della generosità”.

Il libro "Nel contagio il cuore di Milano" è una bella storia milanese di solidarietà, scrive nella prefazione al libro il sindaco emerito Gabriele Albertini, “solo amici, col cuore in mano per aiutare a far ritrovare a Milano la sua memoria per farla ripartire più dinamica e generosa che mai”.

Un libro che, attraverso i disegni - realizzati dalla matita di Attilio Busolin - di alcune statue simbolo di Milano, ripercorre gli stati d’animo e le sensazioni dei giorni del primo lockdown: 43 giorni vissuti in un mondo sospeso. “Il Modello Milano che piano piano si spegne; il contagio che arriva al cuore di Milano, ma una Milano che reagisce e vuole ripartire proprio dal suo cuore. La memoria dei tempi passati si incrocia con quella dei nostri giorni, per mettersi alla ricerca - con responsabilità e generosità - di una città nuova, con uno stile di vita che palpiti come il cuore”, scrive Giovanni Colombo nell’introduzione al libro.

Il libro “DONNE cuore di Milano”, grazie al generoso contributo di oltre trenta autori, racconta la storia di quarantacinque donne, ognuna diversa e originale, che - con il loro pensiero e il loro agire - hanno contribuito a fare grande Milano al servizio della comunità: ogni profilo è accompagnato da un disegno, grazie all’abile mano di Attilio Busolin, e dalle parole di chi, per una certa ragione, ha avuto un legame con la donna ritratta. Completano il libro la prefazione della Vicesindaco Anna Scavuzzo del Comune di Milano, che ha concesso il patrocinio alla pubblicazione del libro, l’introduzione di Isabella Bossi Fedrigotti e le riflessioni conclusive di Eva Cantarella. Milano è una storia al femminile, “preziosa, che ci accompagna a conoscere la vita di donne straordinarie e ci chiede di prenderle a esempio, per fare anche noi la nostra parte”, scrive la vicesindaco Anna Scavuzzo, “perché è al tempo stesso nostro dovere e nostro diritto conoscere la storia di queste donne che hanno percorso il difficile cammino verso l’emancipazione femminile”, sottolinea Eva Cantarella.

La trilogia si conclude con il libro “RESTARE NEL CUORE DI MILANO - I luoghi della città nelle parole di chi l’ama”. Il libro, grazie ai tanti poeti, scrittori e cantanti che l’hanno celebrata racconta 33 luoghi che uniscono il centro di Milano alle sue periferie. Ogni luogo è accompagnato da un breve racconto e da un disegno, realizzato sempre grazie alla passione di Attilio Busolin. Il libro, pubblicato con il patrocinio del Comune di Milano, “è un vero atto d’amore verso la nostra città”, scrive nella prefazione il sindaco Giuseppe Sala; “quella che viene descritta nelle immagini e nei pensieri di persone, che, nel corso dei secoli a Milano sono nate o hanno vissuto e che hanno amato questa città, è una Milano autentica, viva, vitale. La Fondazione Amici del Trivulzio, Martinitt e Stelline Onlus con questo bel volume offre una finestra per affacciarsi su una grande comunità di persone unite da una storia antica e, allo stesso tempo, da una visione comune del proprio futuro”.

Grazie ai tanti bei poeti e ai tanti bei versi per Milano”, nell’introduzione al libro, la poetessa Vivian Lamarque ricorda come “il cuore che batte nel titolo di questo testo, e anche in me, corre prima di tutto incontro al nome Trivulzio, dove tanti nostri cari sono passati nel tempo”. 

Siamo in una “Milano che rifugge ogni racconto coerente. Il suo canone è non avere canone. La sua bellezza è sfuggire ad ogni metrica”, scrive Elena Granata nelle sue riflessioni conclusive dedicate a Milano, che è “città che cambia pelle, che integra e rimescola. In una città dove tutto cambia, anche tu puoi cambiare. Milano è città dove tutto pare possibile: potresti, non è necessario che tu lo faccia. Sai di poterlo fare e questo basta. È questo il senso più profondo della libertà di vivere in una città come Milano”.

*** ***

I libri si possono richiedere inviando una mail a info@amicideltrivulzio.it e con una donazione a partire da euro 15,00 - oltre spese di spedizione (euro 5,00 a copia) - destinata a sostenere i progetti e le iniziative di Amici del Trivulzio Onlus in favore degli anziani milanesi.

Le modalità di donazione sono:

  • Bonifico Bancario con codice IBAN: IT 45 N 05696 01630 000009340X43
  • Conto Corrente Postale: 1034887271
  • Donazioni tramite PayPal

I libri si possono richiedere anche tramite il sito dell’editore www.moronieditore.it

Grazie per il sostegno ai progetti e alle iniziative di Amici del Trivulzio Onlus.

Published by: admin in News

Comments are closed.