Archives for Maggio 2026

25 Maggio 2026 - Commenti disabilitati su Il tuo 5 X noi vale 1000

Il tuo 5 X noi vale 1000

Con il tuo 5x1000 per Fondazione Amici del Trivulzio, Martinitt e Stelline ETS puoi sostenere le iniziative in favore delle persone anziane affette da disabilità e malattie croniche, assicurando loro cura e assistenza per una vita migliore. Sui moduli della dichiarazione dei redditi (Certificazione Unica, modello 730 o modello redditi persone fisiche) puoi scegliere di devolvere il tuo 5x1000 a Fondazione Amici del Trivulzio, Martinitt e Stelline ETS: firma nel riquadro "Sostegno degli enti del terzo settore iscritti al RUNTS” e scrivi il nostro Codice Fiscale: 97748610157.

Il 5x1000 non costa nulla: la tua firma diventa un grande gesto d’amore.

Erogazioni 5x1000

Con riferimento alle erogazioni ricevute dalla Fondazione ai fini della cosiddetta disciplina del 5x1000, si evidenzia che nel 2025 sono stati erogati complessivi euro 14.712 quali quote 2024 riferite ai redditi 2023. Le somme raccolte grazie al 5x1000 hanno contribuito alla realizzazione de Il Giardino Alzheimer del Trivulzio, un giardino terapeutico destinato agli Ospiti del Pio Albergo Trivulzio.

11 Maggio 2026 - Commenti disabilitati su Piano City Milano al Pio Albergo Trivulzio: Concerto Il Cantico della musica

Piano City Milano al Pio Albergo Trivulzio: Concerto Il Cantico della musica

Suite per l’ottavo centenario della morte di San Francesco

Domenica 17 maggio alle ore 15.30 al Pio Albergo Trivulzio, nel cuore di Piano City Milano 2026, una delle manifestazioni pianistiche più attese d’Europa, prende vita un concerto di rara intensità spirituale e musicale.

Nella suggestiva piazzetta Schuster, all’interno del Trivulzio, la pianista e compositrice Ilenia Stellapresenterà “Il Cantico della musica”, una suite originale ideata e costruita intorno alle parole immortali del Cantico delle creature di San Francesco d’Assisi, nell’anno che celebra gli ottocento anni dalla sua morte.

Considerato il primo grande testo poetico in volgare italiano, il Cantico delle creature continua dopo otto secoli a donare un profondo antidoto alla solitudine e alla frattura con il creato. Ilenia Stella lo attraversa idealmente con una suite che intreccia voci musicali tra le più diverse e lontane, ripercorrendo le varie fasi del Cantico: dalle immagini impressionistiche di Debussy (“Mouvement”, “Claire de lune”, “Reflets dans l’eau”) alla passione di Manuel de Falla (“La danza del fuoco”), dalla dolcezza di Fanny Mendelssohn alla pace di Bach, dalla libertà di un tango di Piazzolla alla commozione popolare di “‘O sole mio” di Di Capua e Mazzucchi, fino alla poetica di Riz Ortolani con “Dolce sentire”, dall’iconico film Fratello sole sorella lunadi Franco Zeffirelli.

Autrici, autori, armonie e suoni tra loro lontanissimi si incontrano nell’animo della musicista, che ne fa sintesi spirituale e umana, riecheggiando il desiderio francescano di sentirsi parte di un tutto più grande. Un dono d’amore di cui ogni creatura è partecipe, che l’arte narra e di cui spesso si nutre.

Il Concerto sarà preceduto dalla lettura interpretata del Cantico delle creature, a cura di Laura Rozza.

Ilenia Stella

Musicista marchigiana diplomata con il massimo dei voti e la lode in pianoforte al Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro e in clavicembalo al Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna, Ilenia Stella torna anche quest’anno al Trivulzio, che è diventato per lei luogo del cuore, in quel suo percorso di progetti musicali, che vedono la musica come modo di prendersi cura delle persone. Il legame con il Trivulzio è rafforzato altresì dal suo disco Note di colore per l’etichetta Naucrates, pubblicato nel 2024, che raccoglie l’esecuzione di musiche della compositrice milanese Maria Teresa Agnesi, sorella di quella Maria Gaetana, che fu prima direttrice del Trivulzio a fine Settecento.

Da segnalare altresì che sabato 16 maggio alle ore 21, presso la Chiesa di San Francesco d’Assisi al Fopponino, in via Paolo Giovio 41, luogo giubilare francescano per eccellenza, sarà possibile altresì assistere a una introduzione al Concerto della pianista, con la presentazione di alcuni dei brani che verranno suonati, al cospetto delle opere realizzate dal pittore Francesco Tabusso e dedicate al Santo di Assisi.

Informazioni pratiche

Data e ora: Domenica 17 maggio 2026, ore 15.30
Luogo: Pio Albergo Trivulzio (Piazzetta Schuster), con ingresso da via Trivulzio 15
Evento: Piano City Milano 2026 | #PIANOMI2026
Organizzatori: Fondazione Amici del Trivulzio, Martinitt e Stelline ETS e ASP IMMeS e Pio Albergo Trivulzio
Contatti: Fondazione Amici del Trivulzio, Martinitt e Stelline ETS - info@amicideltrivulzio.it

8 Maggio 2026 - Commenti disabilitati su Milano Civil Week: “Il giardino che cura”

Milano Civil Week: “Il giardino che cura”

9 MAGGIO ORE 15 - AL PIO ALBERGO TRIVULZIO

Sabato 9 maggio a partire dalle ore 15.00, nell'ambito della rassegna Milano Civil Week, con l’iniziativa Il Giardino che cura, organizzata dalla Fondazione Amici del Trivulzio, Martinitt e Stelline ETS, il Pio Albergo Trivulzio apre le porte del Giardino Alzheimer del Trivulzio.

Il Giardino diventa protagonista di un evento aperto alla cittadinanza, per una giornata straordinaria dedicata alla cura non farmacologica, alla natura e alla musica.

Durante il pomeriggio sono previste:

- Visite guidate al Giardino Alzheimer, per scoprirne la storia, la progettazione e il significato terapeutico, a cura del Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali dell’Università degli Studi di Milano

- Attività di nature-based therapy, condotte con il supporto scientifico dell’Università degli Studi di Milano e dei volontari di Abilitiamo Autismo OdV e APS Walter Vinci: esperienze sensoriali a contatto con la natura, capaci di ridurre l’ansia, stimolare la memoria e migliorare la qualità della vita

- Sessioni musicali, con Musica nell’Aria: la musica come linguaggio universale per raggiungere le persone

Tutte le attività coinvolgeranno gli Ospiti del Pio Albergo Trivulzio e i loro Familiari, in un’ottica di cura integrata che metta al centro la persona nella sua totalità, con la presenza altresì di Fondazione Ravasi Garzanti e di Cooperativa Sociale Eureka!, con la presentazione dei servizi offerti dagli operatori sociali di CuraMI&ProteggiMI in favore delle persone anziane.

L'iniziativa è a ingresso libero e si propone di presentare i progetti realizzati dalla Fondazione, animata dallo spirito che il prendersi cura delle persone più fragili è un atto civico, collettivo e possibile, dove ogni cittadino può fare la differenza.