6 Aprile 2020 - Commenti disabilitati su Coronavirus, Digital Trivulzio non si ferma

Coronavirus, Digital Trivulzio non si ferma

Malgrado l’emergenza Coronavirus non si ferma il corso Digital Trivulzio promosso dagli Amici del Trivulzio. Sono infatti una trentina gli anziani, fra quelli già iscritti, (ma residenti nelle proprie abitazioni) che hanno aderito alla formazione a distanza pensata dal nostro Comitato insieme al partner Informatici Senza Frontiere Lombardia per dare continuità all’iniziativa di alfabetizzazione digitale in un momento così difficile.

Il format a distanza prevede i consueti due livelli: base e avanzato. Il primo si tiene il giovedì alle 11, il secondo il venerdì alla stessa ora. Entrambi si svolgono sulla piattaforma Jitsi in videoconferenza gratuita. «Per partecipare», spiega il coordinatore regionale di Informatici Senza Frontiere Pierlorenzo Castrovinci, «è sufficiente avere un computer e una connessione internet, al resto pensiamo noi».

Le prime due lezioni si sono svolte la scorsa settimana. «Tutto è andato molto bene, prima del collegamento abbiamo fornito a ogni partecipante le credenziali di accesso e alcune semplicissime istruzioni per personalizzare l’esperienza», aggiunge Castrovinci. I feedback? Decisamente positivi.

Questi alcuni dei messaggi che gli studenti, di età compresa fra i 65 e gli 80 anni, hanno fatto pervenire agli organizzatori per manifestare il proprio gradimento: «È stato molto utile mi piace grazie», «è stato anche un momento in più di coesione», «è stata piacevole e divertente e in questo momento abbiamo bisogno di un po' di leggerezza . Grazie a tutti anche della infinita pazienza verso di noi "ragazzi over 65 "», «molto utile e divertente anche». «L’obiettivo», chiosa Castrovinci, «forse prima ancora di proseguire nel nostro percorso formativo era quello di creare un momento di condivisione che tenesse vive le relazioni fra un gruppo di persone che aveva dimostrato un certo affiatamento».

Un valore aggiunto straordinario in un momento come quello che stiamo vivendo noi e in particolare gli anziani.

Published by: Stefano Arduini in anziani, coronavirus, News, Trivulzio

Comments are closed.