18 Marzo 2021 - Commenti disabilitati su Gli Amici del Trivulzio, il Covid e la staffetta partigiana

Gli Amici del Trivulzio, il Covid e la staffetta partigiana

Nella prima Giornata nazionale in memoria delle Vittime del Covid, il 18 marzo, presso il Pio Albergo Trivulzio, è stata vaccinata la signora Laura Wronowski, 97 anni, staffetta partigiana. Tutto ciò è stato possibile grazie alla disponibilità della direzione del Pio Albergo Trivulzio e degli operatori dell’Istituto, che hanno accolto la richiesta avanzata dalla fondazione da Amici del Trivulzio.

“Leggendo la notizia apparsa su La Repubblica martedì scorso, in cui veniva segnalata la situazione della signora Laura che - dopo un mese dalla prenotazione - non aveva avuto ancora alcuna risposta” racconta Marco Zanobio, presidente di Fondazione Amici del Trivulzio, “ho desiderato verificare se per il Pio Albergo Trivulzio fosse possibile prendere in carico la signora e procedere alla sua vaccinazione”. Avuto il via libera del Trivulzio, risultando la signora Laura nell’elenco delle persone da sottoporre a vaccinazione, continua Zanobio, “insieme a Barbara Caimi, responsabile dell’unità vaccinale del Trivulzio, abbiamo chiamato il figlio della signora Wronowski per comunicare la bella notizia e, verificate le disponibilità, fissare l’appuntamento per la prima inoculazione del vaccino avvenuta proprio oggi”. “Che tutto ciò sia successo proprio nel giorno della ricorrenza dei 160 anni dall’Unità d’Italia, credo sia un gesto di profonda riconoscenza verso la signora Laura, una persona straordinaria, come mi ha scritto Roberto Cenati, presidente dell’Anpi provinciale di Milano, per ringraziarmi per il bellissimo gesto”. “Un dono”, aggiunge Zanobio, “in segno di gratitudine per la sua lunga vita dedicata alla nostra libertà”. “La signora Wronowski è infatti simbolo di quell’Italia che, grazie all’opera di tante persone, ha saputo ritrovare la libertà. Ora è nostro dovere ricambiare il dono che tutti noi abbiamo ricevuto”, ha detto Zanobio in un’intervista a Repubblica in un pezzo firmato da Zita Dazzi.

Amici del Trivulzio desidera che questo gesto simbolico diventi anche una sorta di esortazione alle Istituzioni tutte, perché diano concretezza a quel cambio di passo, che il generale Francesco Paolo Figliuolo ha chiesto per consentire di raggiungere gli obiettivi del nuovo piano vaccinale. “So che non sarà facile e che sarà richiesto uno sforzo immane a tutti, alle istituzioni, agli operatori, alle forze dell’ordine, ai volontari, alla complessa macchina del piano vaccinale, ma anche a noi cittadini, che - con pazienza, rispetto e semplicità, come il nostro Presidente Mattarella ha saputo dimostrare attendendo il suo turno - potremo accedere alla vaccinazione. È il momento di mettere da parte le polemiche, i privilegi, le critiche non costruttive e tutti insieme stare uniti per agire per un obiettivo condiviso: ritornare alla normalità, probabilmente nuova, ma sicuramente da tutti noi voluta. Affidiamoci alle indicazioni degli studiosi e degli scienziati, che vedono nella vaccinazione il possibile strumento per uscire da questa situazione, che ha travolto e stravolto la vita di tutti noi, portandosi via tante persone a noi care.”, riflette il presidente degli Amici.

Che poi chiosa, ripensando alla vicenda della signora Laura: “Ancora una volta, possiamo dire che, grazie alla sensibilità e alla dedizione degli Operatori del Pio Albergo Trivulzio, cui va la mia più sentita riconoscenza, la rete della solidarietà ambrosiana compie un gesto di rispetto e vicinanza alle persone più fragili”.

In foto Laura Wronowski subito dopo la vaccinazione, con lo staff medico, la responsabile del piano vaccinale del Pat Barbara Caimi,  il figlio e il presidente di Amici del Trivulzio Marco Zanobio

Published by: Stefano Arduini in anziani, coronavirus, News

Comments are closed.