17 Dicembre 2021 - Commenti disabilitati su Amici del Trivulzio a BookCity Milano

Amici del Trivulzio a BookCity Milano

Anche quest’anno la Fondazione Amici del Trivulzio, Martinitt e Stelline Onlus ha partecipato alla decima edizione di BookCity Milano, nella speciale sezione dedicata al sociale, con cinque eventi.

Il primo evento è stato giovedì 18 novembre, con un incontro al Museo Martinitt e Stelline, per parlare degli Istituti Martinitt e Stelline, i due più antichi orfanotrofi di Milano, con quasi 500 anni di storia alle spalle, attraverso le parole di “racconti di vita vissuta”, raccolti in alcuni libri scritti da ex Martinitt ed ex Stelline.

Venerdì 19 novembre, presso l’Auditorium del Pio Albergo Trivulzio l’evento “Un progetto forte per la vita fragile” ha presentato il libro “CERCANDO GRAZIA” di Federica Delachi e si è parlato del tema dell’Alzheimer e dell’assistenza all’anziano all’interno delle RSA e delle strutture socio-assistenziali.

Sempre venerdì al Museo Martinitt e Stelline, l’evento “Pianeta arte: innovazione, impresa, solidarietà” ha affrontato le interazioni tra arte, impresa, finanza, solidarietà e sostenibilità, mettendo altresì a confronto il Foundling Hospital londinese e gli Orfanotrofi Martinitt e Stelline, attraverso la presentazione di alcuni libri.

Sabato 20 novembre presso il MUDEC in via Tortona 56, è stato presentato il libro “Donne cuore di Milano”, finalizzato a sostenere il progetto “Il cortile dell’Esperienza”, per la realizzazione di un Giardino Alzheimer all’interno del Pio Albergo Trivulzio. Il Comune di Milano ha concesso il patrocinio alla pubblicazione del libro, che - grazie ai contributi di oltre 30 autori - tratteggia i ritratti di 45 Donne che hanno contribuito a rendere grande e bella Milano.

Sono intervenuti la Vicesindaco del Comune di Milano Anna Scavuzzo, Isabella Bossi Fedrigotti, Eva Cantarella, Rita Pelusio e Massimiliano Finazzer Flory, moderati da Paola Calvetti.

Domenica 21 novembre, grazie alla collaborazione con Neiade Tour & Events, si è svolto un “Tour delle statue milanesi” prendendo spunto dal libro “Nel contagio il cuore di Milano”, scritto l’anno scorso nei momenti più bui della pandemia, puntando sulla storia come maestra dai cui insegnamenti trarre la forza per la ripresa. È un viaggio emozionante nella storia della città.

Published by: admin in milano

Comments are closed.