15 Novembre 2022 - Commenti disabilitati su Restare nel Cuore di Milano: i luoghi della città nelle parole di chi l’ama

Restare nel Cuore di Milano: i luoghi della città nelle parole di chi l’ama

La Fondazione Amici del Trivulzio, Martinitt e Stelline Onlus è protagonista a Bookcity Milano 2022 con la presentazione del libro “RESTARE NEL CUORE DI MILANO – I luoghi della città nelle parole di chi l’ama”.

Il libro, grazie ai tanti poeti, scrittori e cantanti che l’hanno celebrata racconta 33 luoghi che uniscono il centro di Milano alle sue periferie. Ogni luogo è accompagnato da un breve racconto e da un disegno dell’illustratore Attilio Busolin.

Il 19 novembre alle ore 10.30 presso l’ADI DESIGN MUSEUM in piazza del Compasso d’Oro 1, un incontro speciale con la partecipazione della vicesindaco del Comune di Milano Anna Scavuzzo, del drammaturgo e attore Massimiliano Finazzer Flory e della professoressa Elena Granata, moderati dalla giornalista Cristina Bonzi. 

L’ingresso all’evento è libero fino a esaurimento posti

Maggiori informazioni al link: https://www.bookcitymilano.it/eventi/2022/resti-amo-a-milano

Il libro RESTARE NEL CUORE DI MILANO sostiene la Fondazione Amici del Trivulzio, Martinitt e Stelline Onlus per realizzare un servizio di assistenza domiciliare per anziani fragili.

Il libro si può prenotare inviando una mail a info@amicideltrivulzio.it o sul sito www.moronieditore.it 

*** *** ***

Il libro, pubblicato con il patrocinio del Comune di Milano, “è un vero atto d’amore verso la nostra città”, scrive nella prefazione il sindaco Giuseppe Sala; “quella che viene descritta nelle immagini e nei pensieri di persone, che, nel corso dei secoli a Milano sono nate o hanno vissuto e che hanno amato questa città, è una Milano autentica, viva, vitale. La Fondazione Amici del Trivulzio, Martinitt e Stelline Onlus con questo bel volume offre una finestra per affacciarsi su una grande comunità di persone unite da una storia antica e, allo stesso tempo, da una visione comune del proprio futuro”.

Nell’introduzione al libro, la poetessa Vivian Lamarque sottolinea “quanti bei poeti in queste pagine, quanti bei versi per Milano”, ricordando come “il cuore che batte nel titolo di questo testo, e anche in me, corre prima di tutto incontro al nome Trivulzio, dove tanti nostri cari sono passati nel tempo”. Ancora oggi il cuore cittadino “batte per i vecchini di Milano”. Lamarque “usa la parola vecchio perché ha forza e dignità e anche di più come quando si parla con orgoglio di una vecchia quercia o di un vecchissimo ulivo”.

Milano rifugge ogni racconto coerente. Il suo canone è non avere canone. La sua bellezza è sfuggire ad ogni metrica”, scrive Elena Granata nelle sue riflessioni conclusive dedicate a Milano, che è “città che cambia pelle, che integra e rimescola. In una città dove tutto cambia, anche tu puoi cambiare. Milano è città dove tutto pare possibile: potresti, non è necessario che tu lo faccia. Sai di poterlo fare e questo basta. È questo il senso più profondo della libertà di vivere in una città come Milano”.

Il Presidente della Fondazione, Marco Zanobio, ricorda come questo libro dopo “Nel contagio il cuore di Milano” e “DONNE cuore di Milano” completi la trilogia del cuore, da utilizzare nei momenti in cui cercare l’ispirazione. “Sempre di più il futuro di Milano sarà questione di cuore, ma se non viene alimentato costantemente anche dalla memoria delle tante cose belle presenti in città, rischia di indurirsi. Non possiamo fare a meno, Milano, del tuo cuore, tenero e pulsante nel modo giusto, con la diastole dell’impegno e la sistole della generosità”.

Il Presidente invita tutti a regalarsi e a regalare questo libro, perché “è un libro che fa bene due volte e alle parole unisce le azioni. I proventi che verranno raccolti andranno a sostenere le attività per realizzare un servizio di assistenza domiciliare in favore delle persone fragili.

Fondazione Amici del Trivulzio, Martinitt e Stelline Onlus ringrazia di cuore quanti hanno contribuito alla realizzazione del libro, all’illustratore Attilio Busolin, all’autore Giovanni Colombo e all’editore Cesare Moroni per l’amicizia e la passione messa nella realizzazione del libro.

Il libro si può prenotare:

inviando una mail a info@amicideltrivulzio.it e con una donazione a partire da euro 18,00 oltre spese di spedizione (euro 2,00 a copia per invio in piego libri ed euro 7,00 per invio a mezzo raccomandata).

Le modalità di donazione sono:

  • Bonifico Bancario con codice IBAN: IT 45 N 05696 01630 000009340X43
  • Conto Corrente Postale: 1034887271
  • Donazioni tramite PayPal

Il libro si può ordinare anche tramite il sito dell’editore www.moronieditore.it

Il libro si potrà trovare a partire dal 22 novembre a Milano anche presso:

  • libreria Bocca in Galleria Vittorio Emanuele
  • libreria Hoepli in via Hoepli
  • libreria Bibliothe & Co in via Dezza 50
  • libreria San Paolo in via Pattari 6
  • libreria P.I.M.E. in via Monte Rosa 81
  • bookshop Museo Martinitt e Stelline in corso Magenta 57

Grazie per il sostegno ai progetti di Fondazione Amici del Trivulzio, Martinitt e Stelline Onlus.

Published by: admin in News

Comments are closed.